Durante il recente evento Watches and Wonders 2022 (Ginevra, 30 marzo – 5 aprile), Vacheron Constantin ha lanciato l’Historiques 222, interpretazione aggiornata di un celebre modello che il marchio ginevrino presentò negli anni ’70, la referenza 222 e, più precisamente , la sua versione Jumbo ref. 44018 in oro giallo 3N e diametro 37 mm.
Presentata nel 1977 in occasione del 222° anniversario della Maison e disegnata da Jorg Hysek, la referenza originale 222 ha rappresentato il primo pezzo della Maison nel segmento sport-chic di lusso che modella come l’Audemars Piguet Royal Oak (1972) e il Patek Philippe Nautilus (1976) ha contribuito a creare.
Gli orologi replica della collezione Historiques non sono repliche esatte dell’orologio originale ma reinterpretazioni contemporanee con aggiornamenti tecnici in grado di garantire prestazioni migliori e maggiore comfort.
Come l’originale, la replica Historiques 222 è disponibile in una cassa monoblocco da 37 mm realizzata in oro giallo con una base piatta sormontata da una prominente lunetta scanalata. Una croce di Malta in oro bianco lucido Pd150 è saldata sulla base piatta della cassa a ore 5.
Il quadrante color oro è completato da indici dritti e lancette a bastone che, per una migliore leggibilità, sono state rivestite con Super-LumiNova che brilla di verde lime di notte.
Il datario è stato spostato rispetto al bordo esterno del quadrante a causa del diametro più piccolo del calibro rispetto al suo predecessore.
Il fondello in vetro zaffiro trasparente (rispetto al solido fondello dell’originale) rivela il nuovo movimento automatico, il calibro 2455/2, e la sua massa oscillante incisa con il logo 222 originale, circondato da un motivo scanalato che fa eco alla lunetta. Il nuovo movimento opera ad una frequenza di 4 Hz (28.800 vibrazioni al nostro) invece dei 2,75 Hz del modello originale.
Il bracciale integrato con maglie centrali esagonali è dotato di una chiusura a tripla lama (anziché a doppia lama). Le articolazioni sono state rivisitate per nascondere i perni a vista e migliorare il comfort al polso.
Un’edizione solo boutique, la nuova replica Vacheron Constantin Historiques 222 ref. 4200H/222J-B935 ha un prezzo di CHF 63.500.