Dal marchio con la collezione dal nome più esplosivo nella storia dell’orologeria, arriva la rumorosa e appariscente replica Spirit of Big Bang Titanium Dragon. Fedele alla preferenza del marchio per la fusione di materiali diversi a bordo delle sue casse dalle forme audaci, Hublot ha offerto all’artista cinese Chen Fenwan lo Spirit of Big Bang come tela bianca per esercitare la sua creatività. Utilizzando la millenaria forma d’arte cinese del taglio della carta, l’originale disegno su carta di Chen Fenwan è stato interpretato sul quadrante multistrato e sul bracciale a intarsio serpeggiante che prendono vita con le forme dinamiche del drago.
Nello Zodiaco cinese, il 2024 segna l’Anno del Drago; per la precisione, l’Anno del Drago di Legno. A differenza dei draghi sputafuoco e distruttivi della mitologia occidentale, i draghi cinesi erano originariamente venerati come icone imperiali e sono associati a saggezza, forza, prosperità e immortalità. Un’altra differenza rispetto ai draghi occidentali è il contorno più serpentiforme del corpo dei draghi orientali, noto come loong.
La cassa a forma di tonneau da 42 mm dello Spirit of Big Bang, realizzata in titanio, è la tela per l’interpretazione colorata e dinamica del loong da parte di Chen Fenwan. Mantenendo le sue caratteristiche distintive – 6 viti a forma di H sulla lunetta, paracolpi laterali in gomma e finiture a contrasto satinate, lucide e sabbiate – lo spessore di 13,8 mm della cassa è mitigato dalla sua costruzione curvilinea ed ergonomica.
Il quadrante a sandwich a più strati è invaso dalle imponenti forme fluide del drago. Secondo la tradizione, il loong incarna le caratteristiche di nove diversi animali: gli occhi di un gambero, le corna di un cervo, la bocca di un toro, il naso di un cane, i baffi di un pesce gatto, la criniera di un leone, la coda di un serpente, la coda di un pesce e gli artigli di un’aquila.
In concomitanza con l’invenzione della carta, l’arte del taglio della carta è nata in Cina circa 2.000 anni fa. E poiché il 2024 è l’Anno del Drago di Legno, la scelta della carta e delle fibre naturali di legno di cui è composta è stata azzeccata. Chen Fenwan è famoso per aver portato l’antica arte cinese del taglio della carta in direzioni nuove e più contemporanee.
Integrando ad arte nella sua composizione componenti del quadrante e del movimento Hublot replica, tra cui gli ingranaggi e le viti a forma di H che ora fungono da occhi del drago e fanno parte della sua criniera fluente, la visione di Chen viene interpretata utilizzando cinque diversi strati di applicazioni. Declinata nei colori rosa brillante, blu e grigio smerigliato, la testa del drago si erge in rilievo 3D.
La coda del drago, simile a un serpente, è rappresentata sul cinturino in caucciù nero con squame intarsiate colorate che si abbinano a quelle del quadrante. Per la prima volta per Hublot, ogni squama del drago viene colorata a mano e poi nano-vulcanizzata sul cinturino, un’operazione che richiede fino a otto ore. Per un look più sobrio, l’orologio replica viene fornito con un secondo cinturino in velcro grigio con fibbia in ceramica nera.
Il movimento che alimenta l’orologio Hublot replica, l’automatico HUB1710, si basa sul calibro 670 di Zenith Elite (un marchio gemello anch’esso di proprietà di LVMH). Calibro automatico affidabile, modulare e sottile, batte a 28.800 giri al minuto e offre una riserva di carica di 50 ore.