Nata dall’esperienza maturata dai maestri orologiai della Manifattura Vacheron Constantin, questa creazione unica presenta una caratteristica visualizzazione delle ore e dei minuti, ispirata agli orologi a regolazione apparsi per la prima volta nel XVII secolo. Chiamati anche “orologi principali”, questi strumenti di cronometraggio ad alta precisione servivano da punto di riferimento nei laboratori di orologeria e negli osservatori astronomici dell’epoca.
Con la replica del modello Maître Cabinotier Perpetual Calendar Regulator, Vacheron Constantin reinterpreta questo layout caratteristico in uno spirito contemporaneo squisitamente raffinato. Il quadrante in oro decorato con una finitura marrone opalina e un motivo guilloché a mano fornisce una lettura dissociata del tempo, travolto da sottili lancette a foglia, indici delle ore “clous de Paris” e numeri romani. Il raffinato motivo guilloché richiede lavori di finitura fino a quattro volte più lunghi e più impegnativi rispetto ai quadranti tradizionali. A complemento del display di tipo regolatore delle ore e dei minuti, il calendario perpetuo e le fasi lunari appaiono su un contatore a chiocciola alle 6, mentre la luna in oro rosa e le stelle di polvere d’argento sono cosparse su questa finitura delicatamente a spirale. Le aperture del giorno della settimana e del mese, bordate di oro rosa, appaiono su entrambi i lati del contatore delle ore di offset a ore 12. Questo quadrante dal design distintivo incornicia una cassa in oro rosa di 42 mm di diametro resistente all’acqua fino a 30 metri e sormontata da una lunetta concava che accentua l’impressione generale di snellezza.
Combinando sofisticati contenuti tecnici, design contemporaneo e delicati tocchi di artigianato artistico, il regolatore del calendario perpetuo Maître Cabinotier replica ospita un cuore meccanico eccezionale. Il nuovo Calibro 2460 RQP è stato appositamente progettato e sviluppato dai maestri orologiai della Manifattura per fornire una visualizzazione di ore e minuti di tipo regolatore. La sua originalità intrinseca è arricchita da una delle complicazioni orologiere più prestigiose: il calendario perpetuo, che indica il giorno della settimana, il mese, la data, gli anni bisestili e le fasi lunari. Composto da 334 componenti accuratamente decorati, questo esclusivo “motore” batte alla frequenza di 28.800 alternanze all’ora e garantisce una riserva di carica di 40 ore.