È davvero fondamentale comprendere il fatto che un tale risultato si basa su un secolo e mezzo di esperienza, così come che Jaeger-LeCoultre è attualmente sede di 180 diverse competenze orologiere che hanno creato congiuntamente più di 1.200 calibri e registrato più di 400 brevetti. Questa Manifattura rimane l’unica al mondo ad avere un portafoglio di modelli storici e contemporanei che comprende più di 200 movimenti di suoneria. Le caratteristiche più esclusive della sua incredibile gamma di competenze orologiere sono distillate in questo quinto episodio della saga del Gyrotourbillon iniziata nel 2004: un meccanismo a forza costante che garantisce un’estrema precisione cronometrica, una ripetizione dei minuti del carillon di Westminster, un tourbillon multiassiale miniaturizzato e il massimo nella finitura dell’orologeria di lusso.
Il poeta Jean de La Fontaine * avrebbe amato il Master Grande Tradition Westminster Perpetual Gyrotourbillon Gyrotourbillon, la cui “canzone” cristallina è davvero bella come il suo “piumaggio” smaltato Grand Feu. Gli orologiai della Vallée de Joux hanno attinto a un patrimonio secolare e alle loro innovazioni più recenti nella realizzazione del design e del suono di questa ripetizione minuti, che si distingue per la sua potenza e chiarezza. In primo luogo, i suoi gong di cristallo brevettati sono saldati direttamente al cristallo dell’orologio replica in modo da migliorare la trasmissione del suono; in secondo luogo, presentano una sezione quadrata (e non tonda) che fornisce loro una superficie di contatto più ampia; e infine, i loro minuscoli martelli trabucco sono montati a molla per garantire un colpo più veloce e più potente. Questi quattro set di gong e martello suonano la suoneria di Westminster in quattro fasi, in riferimento alla torre del Palazzo di Westminster di Londra e ai suoi famosi rintocchi del Big Ben.
L’intero modello beneficia del meccanismo a forza costante non solo inteso a regolare il livello di energia fornita al tourbillon multiasse e preservarne la precisione, ma anche a regolare il movimento della rotella dei minuti e quindi attivare la lancetta dei minuti saltanti. Il sofisticato calibro di manifattura incorpora anche una spirale sferica che pochissimi marchi hanno la capacità di sviluppare. Allo stesso modo, non sono molti quelli che conoscono bene l’arte del calendario perpetuo, che nella sua configurazione convenzionale comporta noiosi aggiustamenti in una sola direzione. In questa interpretazione, gli utenti possono godere di una regolazione più semplice in entrambe le direzioni. Nel frattempo, per quanto riguarda l’esterno dell’orologio replica, sofisticate incisioni guilloché e smaltature danno il tocco finale a questo risultato davvero straordinario.