Un anniversario aziendale non dovrebbe essere solo una retrospettiva, ma anche guardare avanti. Questo obiettivo è stato raggiunto con il Patek Philippe World Time Moon replica. Questo segnatempo commemorativo combina due complicazioni che rappresentano tradizione e innovazione poiché l’intero centro è ora occupato da un display con fasi lunari di grande formato. Per commemorare il 175 ° anniversario della manifattura, The World Time Moon sarà realizzato in un’edizione limitata di 1750 pezzi, di cui 450 come Ref. 7175 in versione da donna e 1300 in quella leggermente più grande Rif. 5575 versione da uomo.
I tradizionali display delle fasi lunari si basano su un’apertura del quadrante dalla forma caratteristica. Espone parte di un disco con due lune stilizzate rotonde che ruota attorno al proprio asse una volta nel corso di due mesi lunari. Di conseguenza, la faccia mutevole del satellite terrestre è relativamente piccola. Per ottenere una rappresentazione significativamente più ampia e accattivante, Patek Philippe ha sviluppato un meccanismo per l’ora mondiale della luna che mostra la visualizzazione delle fasi lunari al centro del quadrante. È composto da due dischi di vetro estremamente sottili e sovrapposti. Quella inferiore è decorata con il cielo notturno mediante un innovativo processo di metallizzazione. Mostra una rappresentazione della luna riccamente dettagliata e molto ampia. Questo disco esegue un giro completo ogni 29,53 giorni. La metà superiore del secondo disco fisso appena sopra è metallizzata con un contorno a forma di cuore calcolato con precisione. Questa maschera espone solo la porzione visibile della luna sul disco rotante e copre l’area che in realtà è oscurata dall’ombra della terra.
Il nuovo calibro 240 HU LU è stato sviluppato esplicitamente per ottenere una fusione dei 24 fusi orari del mondo con il ciclo lunare. Si basa su un movimento a carica automatica ultrasottile alimentato da un minirotore in oro 22K totalmente incassato nella piastra.
Il World Time Moon replica è presentato in una cassa rotonda, ispirata allo stile Calatrava, è realizzata in oro bianco 18 carati per gli uomini e oro rosa 18 carati per le donne. Entrambi i modelli hanno un fondello in oro massiccio con l’incisione “PATEK PHILIPPE GENEVE 175e Anniversaire 1839 – 2014”. Sul lato del quadrante, Patek Philippe ha creato una visualizzazione leggibile di tutti i 24 fusi orari con enfasi sull’ora locale, combinata con un insolitamente grande , visualizzazione delle fasi lunari riccamente dettagliata su quadranti con un diametro di circa 35 mm. A differenza degli orologi replica dell’ora mondiale della collezione attuale, il modello dell’anniversario della luna dell’ora mondiale presenta un’innovativa lancetta delle ore dell’ora locale. Ricorda la costellazione della Croce del Sud e completa il trionfo astronomico terra, luna e stelle.
Un altro aspetto speciale di questa edizione limitata per l’anniversario: come tributo al notevole patrimonio di Patek Philippe, l’ora dell’Europa centrale è rappresentata dalla città di Ginevra anziché da Parigi.
Il modello da uomo, con un diametro di 39,8 mm, è leggermente più grande della versione da donna di 38 mm. Quest’ultimo presenta una lunetta che brilla con il fuoco di 70 diamanti taglio brillante. Il cinturino in alligatore cucito a mano con grandi squame quadrate è fissato con una fibbia pieghevole in oro in tinta con la cassa, con l’incisione “PATEK PHILIPPE 1839 – 2014”. Il cinturino è nero lucido per il modello maschile e beige lucido per quello femminile.