Omega, che ha aperto la strada all’uso di nuovi materiali e tecnologie innovative nell’orologeria, ha introdotto forse il suo risultato tecnologico più impressionante negli ultimi anni, lo sviluppo di un orologio da polso resistente a campi magnetici superiori a 15.000 gauss, un livello di gran lunga superiore a quello di qualsiasi altro altri orologi replica svizzeri.
L’annuncio del prototipo di orologio replica, un modello Seamaster Aqua Terra chiamato replica Omega Seamaster >15.000 Gauss, è avvenuto in una conferenza stampa nell’attico dell’edificio Setai di New York City. La presentazione, che comprendeva video e una prova pratica con magneti reali, è stata condotta da Stephen Urquhart di Omega e dal suo vicepresidente e responsabile dello sviluppo prodotto, Jean-Claude Monachon, insieme a Michel Willemin, CEO del laboratorio di ricerca e sviluppo ASULAB, e Thierry Conus, direttore della ricerca e sviluppo presso il produttore di movimenti ETA. (Omega, ASULAB ed ETA sono tutti di proprietà dello Swatch Group.)
Nelle sue osservazioni di apertura, Urquhart ha spiegato che il CEO di Swatch Group Nicolas G. Hayek aveva assegnato a Omega il compito di creare quello che ha definito “un orologio totalmente non magnetico”. Il magnetismo, come sanno la maggior parte degli amanti degli orologi replica svizzeri, è un problema di vecchia data nell’orologeria. I campi magnetici possono facilmente interrompere il movimento di un orologio replica, e quindi la sua precisione di cronometraggio, e i campi magnetici sono ora più onnipresenti che mai nella nostra vita quotidiana, dalle custodie per smartphone alle chiusure delle borse fino a oggetti apparentemente innocui come i magneti da frigorifero. Gli orologiai di Omega hanno collaborato con i ricercatori, i metallurgisti e gli ingegneri delle sue consociate per produrre la tecnologia senza precedenti, che è incarnata in un nuovo movimento, chiamato Omega Co-axial Calibre 8508. Il risultato, ha affermato Urquhart, “non è solo una grande svolta per il marchio, ma una grande svolta per l’industria dei falsi orologi.
Monachon ha ricordato al pubblico la storia dell’innovazione tecnica di Omega, che include sviluppi recenti come il primo scappamento coassiale, sviluppato con il defunto leggenda dell’orologeria Dr. George Daniels, che ha debuttato nel 1999; il primo utilizzo della tecnologia “Liquidmetal” in un orologio nel 2009; e invenzioni recenti come il cosiddetto Ceragold e l’oro Sedna. Ha anche sottolineato la storia di Omega nello sviluppo di orologi antimagnetici, iniziata nel lontano 1957, con l’Omega Railmaster. Il Railmaster, ha rivelato Monachon, è stato il primo orologio a raggiungere una resistenza di 900 gauss, mentre la maggior parte degli orologi replica di lusso oggi sono classificati solo tra 60 e 80 gauss. Anche eccezioni degne di nota, come il popolare modello Milgauss di Rolex, che è valutato a 1.000 gauss, non si avvicinano al livello di resistenza magnetica di questo nuovo orologio replica.
Altri orologi falsi, come il Big Pilot di IWC, in passato hanno affrontato il problema del magnetismo racchiudendo i loro movimenti all’interno di custodie interne protettive progettate per limitare gli effetti del magnetismo sui componenti interni dell’orologio. Secondo Monachon, tuttavia, questa soluzione è sempre stata imperfetta, perché tali casi non possono bloccare il magnetismo oltre l’intervallo di 1.000 gauss. Inoltre, dal punto di vista estetico, queste custodie bloccano la visuale del movimento. Monachon ha detto che alcuni dei suoi colleghi, forse credendo che creare una custodia interna extra spessa fosse la strategia di Omega, gli hanno detto: “Lascia perdere. È impossibile. L’orologio replica sembrerà un acciottolato.
Tuttavia, la strategia era molto diversa: piuttosto che cercare di migliorare il sistema classico ma imperfetto della custodia protettiva interna, il team di Omega, che ha avuto il contributo di esperti di Willemin all’ASULAB e Conus all’ETA, ha escogitato una soluzione diversa: costruire un movimento che utilizza vari componenti non ferrosi selezionati in modo che il movimento stesso sia resistente ai campi magnetici. Come sottolineato dal team tecnico, Omega aveva già le basi per tale invenzione: i movimenti interni di Omega includono già diverse parti importanti non ferrose, tra cui le molle del bilanciere in silicio e le ruote di scappamento al nichel fosforo. Le altre parti non magnetiche sviluppate per il Calibro 8508 devono ancora essere rivelate; si prevede che Omega replica fornirà ulteriori informazioni per il lancio ufficiale dell’orologio a Baselworld 2013 ad aprile.
Omega ha annunciato durante la conferenza stampa che non solo si aspetta che i primi modelli commerciali della replica Seamaster >15.000 Gauss saranno sul mercato alla fine del 2013, ma che prevede di includere alla fine la nuova tecnologia antimagnetica in tutti i movimenti Omega prodotti in -Casa.