Nel 2018, Omega ha presentato l’ultimo modello dell’orologio, portandolo da 41 a 42 mm e aggiungendo il controverso (ma ormai accettato) fondello a vista che mostra il calibro 8800 Co-Axial certificato METAS. Questo è il Seamaster Diver 300m che abbiamo avuto nella nostra vita per quasi mezzo decennio, rilasciato per commemorare il 70° anniversario del Seamaster. A 75 anni, non stiamo assistendo a un cambiamento radicale dell’orologio falso, ma sicuramente a un cambiamento celebrativo. Che cosa significa esattamente?
Significa che si tratta di modifiche ponderate che non solo richiamano il passato, ma parlano anche al contesto moderno del design degli orologi replica italia. Dal punto di vista del patrimonio, questo nuovo Omega Seamaster falso riporta in auge il fondello chiuso, ma con una novità. Al posto della ben nota incisione a cavalluccio marino, qui le cose sono un po’ più ornate, con Poseidone e il suo tridente incisi in modo prominente.
Da una prospettiva moderna, la prima cosa che salta all’occhio di questa nuova versione dell’SMP300m è il quadrante. Sebbene replique Omega lo chiami “Summer Blue”, mi spingo a dire che si tratta di un trattamento del quadrante affumicato o fumé, in cui la sfumatura passa da un colore scuro lungo i bordi a un blu brillante al centro – in questo caso un’illustrazione dei colori mutevoli nelle profondità del mare.
La superficie del quadrante dell’Omega Seamaster replica è opaca e granulosa, diversa dalla superficie lucida in ceramica dei modelli esistenti in blu, nero, bianco e verde. Abbiamo lo stesso motivo a onde inciso al laser che conosciamo dai modelli esistenti.
Prima di questa uscita, si era diffusa la voce che Omega avesse riportato questo orologio replica alle precedenti dimensioni di 41 mm. Invece, abbiamo le stesse dimensioni di 42 mm della gamma di modelli esistenti nati dalla release del 2018, compreso lo stesso bracciale in acciaio non affusolato e un cinturino in caucciù. La lunetta è in ceramica blu scuro con scala subacquea in smalto blu (grand feu).