Dal blu al grigio e al borgogna
In onore di Jacques Balmat e del suo fidato collega, Montblanc ha presentato nel 2022 una capsule collection Star Legacy con un quadrante blu ghiacciaio che corrisponde al colore profondo del cielo sulla vetta del Monte Bianco a 4.810 metri. Questo momento della giornata è chiamato l’Heure Bleue o l’Ora Blu per la sua tonalità di blu profondamente intensa che si verifica solo a tali altitudini. L’anno successivo, nel 2023, Montblanc ha rivelato una seconda capsule collection con un quadrante grigio con motivo a ghiacciaio, un colore che si ispira alla fredda roccia esposta sul versante sud del Monte Bianco.
Quest’anno, Montblanc replica rivela una terza capsule collection in una tonalità bordeaux, ispirata a uno degli elementi naturali più sorprendenti della montagna. Poiché Jacques Balmat era un cercatore d’oro e un cristalliere, le sue prime ascensioni al Monte Bianco erano finalizzate alla scoperta di alcuni tesori, tra cui la fluorite rosa e rossa, il minerale emblematico del massiccio del Monte Bianco. Questa ricca tonalità di rosso fu scelta per la sua associazione con la forza, il coraggio e la maturità. Tutte queste qualità erano richieste da Jacques Balmat e Michel-Gabriel Paccard per la loro impresa sulla vetta del Monte Bianco.
Il quadrante della replica Montblanc Capsule collection in tonalità bordeaux è ornato da un motivo glaciale al centro e da un effetto sfumato all’esterno. Questo effetto sfumato continua sul cinturino in pelle di vitello bordeaux con stampa alligatore che presenta un effetto sfumato verticale all’inizio del cinturino. Questo tipo di colorazione è realizzato dagli artigiani della pelle di Montblanc in Italia. La capsule collection è composta da tre edizioni limitate: un Data Automatic, un Moonphase e un Chronograph. Tutti e tre gli orologi replica Montblanc sono limitati a 1786 esemplari in onore dell’anno della prima ascensione e sono dotati di cassa in acciaio.
Montblanc Star Legacy Data Automatica 39 mm
La replica Montblanc Star Legacy Automatic Date presenta un look completamente nuovo con il suo quadrante bordeaux con motivo glaciale a filetto sauté, lancette e numeri rivestiti in oro rosa ed emblema Montblanc sul contrappeso della lancetta dei secondi. Questo modello è animato dal movimento automatico MB 24.17 con una riserva di carica di circa 38 ore e indica ore, minuti, secondi e data. Il segnatempo è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile di 39 mm con fondello aperto sul movimento e viene fornito con un cinturino intercambiabile in pelle di vitello con stampa alligatore ed effetto sfumato verticale.
Montblanc Star Legacy Moonphase 42mm
Il falso di lusso Monblanc Star Legacy Moonphase presenta tutti i codici di design dello Star Legacy Automatic Date con l’aggiunta di una complicazione per le fasi lunari a ore sei che presenta un’apertura più ampia per la visualizzazione della luna. Alloggiato in una cassa in acciaio da 42 mm, questo segnatempo è alimentato dal sistema automatico MB 24.31 con una riserva di carica di circa 42 ore.
Cronografo Montblanc Star Legacy 42 mm
Il Montblanc Star Legacy Chronograph replica presenta tutti gli elementi di design dei modelli precedenti, con l’aggiunta di un cronografo visualizzato sul quadrante bordeaux con motivo glaciale, contatori neri e lunetta interna con minuterie a cremagliera. Le indicazioni comprendono una lancetta centrale dei secondi cronografici e un contatore dei 30 minuti cronografici con lancette rivestite di rodio, mentre le funzioni cronometriche – ore, minuti e piccoli secondi – sono caratterizzate da lancette rivestite di oro rosa. Queste utili indicazioni, abbinate al design Montblanc Star Legacy, creano un bel mix tra orologeria classica ed eleganza casual. Ospitato in una cassa in acciaio da 42 mm e alimentato dal movimento automatico MB 25.13, con una riserva di carica di circa 48 ore, questo orologio replica di lusso può essere indossato in qualsiasi occasione.
Codici Montblanc Star Legacy Design
Come per le collezioni precedenti, sono molti gli elementi di design che entrano in gioco in questa capsule collection Montblanc Star Legacy di colore bordeaux. La forma degli orologi replica svizzeri si ispira agli orologi da tasca Minerva della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo, con le loro casse rotonde, lucide e a forma di ciottolo e le corone a cipolla. Sono inoltre riconoscibili grazie all’emblema Montblanc sulla corona e alle lancette appuntite a forma di foglia rivestite in oro rosa.
Tutti e tre i modelli sono impermeabili fino a 5 bar (circa 50 metri) e sono dotati del sistema di cinturino intercambiabile Montblanc. È disponibile anche un bracciale in acciaio inossidabile (non intercambiabile).
La collezione Montblanc Star Legacy replica continua a trovare ispirazione in questa leggendaria impresa di montagna che rappresenta lo spirito di esplorazione emblematico dell’orologeria Montblanc.