La scorsa settimana, TAG Heuer ha presentato una replica Carrera in edizione limitata realizzata per celebrare l’88 ° compleanno di Jack Heuer – una versione che immaginavo sarebbe stata l’ultima LE della stagione per TAG. Bene, si scopre che il marchio non è ancora finito (e chissà se c’è ancora dell’altro in arrivo). Ieri ha annunciato un orologio replica in collaborazione con Bamford Watch Department, il noto completo di personalizzazione dell’orologio con sede a Londra.
La replica TAG Heuer Aquaracer Bamford Limited Edition è la seconda collaborazione tra le due società rilasciata quest’anno. Il primo è stato il BWD X Badgerworks TAG Heuer Carrera Calibre 5 con quadrante caffè tropicale. Ora, questo nuovo Bamford LE non ha un quadrante pieno di caffè, ma presenta accenti arancioni, un quadrante nero con motivi concentrici e una cassa in titanio di grado 2.
Nel 2017, Bamford è diventato il personalizzatore autorizzato di tutti gli orologi replica TAG Heuer. Da allora, ha personalizzato un Monaco, un Autavia, una Carrera e ora questo – un Aquaracer. A differenza degli altri pezzi TAG Heuer personalizzati Bamford, questo è probabilmente il modello dall’aspetto più moderno per entrare a far parte del club. A 43 mm, non è nemmeno un piccolo orologio replica.
Guardando questo nuovo orologio replica, in realtà sembra piuttosto conservatore. Bamford è generalmente noto per fare dichiarazioni audaci nei suoi pezzi, sovvertire le aspettative, giocare con il colore e il contrasto. Questo orologio replica Tag Heuer è certamente audace, ma più nel modo in cui qualsiasi orologio è audace, il che non è una brutta cosa. Ci sono il sorprendente colore arancione che fiorisce nei segni del quadrante, nella flangia e nelle lancette. Poi c’è la lancetta dei secondi, che ha un motivo simile a un cono di traffico. Come accennato in precedenza, il quadrante nero profondo presenta un motivo circolare inciso in modo concentrico.
La cassa, come accennato, è realizzata in titanio di grado 2. Fondamentalmente l’intera parte esterna dell’orologio replica – bracciale incluso – è sabbiata, che è qualcosa che mi piacerebbe sicuramente vedere nel metallo. La sabbiatura prosegue sulla lunetta unidirezionale in titanio, che vanta una pipa triangolare arancione. Per concludere, il marchio denominativo Bamford è stampato sopra “Aquaracer” e in proporzione uguale ad esso.
Dato che si tratta di un falso orologio subacqueo, l’Aquaracer Bamford Limited Edition offre 300 m di resistenza all’acqua. È alimentato dal Calibre 5 Automatic (un movimento basato sull’ETA 2824-2). In termini di design generale, questa replica di Tag Heuer potrebbe benissimo essere un Aquaracer di produzione regolare – e anche interessante – tuttavia, è limitato a 1.500 pezzi.