Sarebbe facile scegliere le versioni “standard” di ciascun modello, con quadrante argentato e numeri romani. Replichesvizzeri ha recensito due nuovi modelli usciti lo scorso anno con quadranti blu e verdi sfumati.
Grazie a questi diversi quadranti, entrambi i Santos hanno una presenza complessiva diversa che ci piace molto. Entrambi gli orologi replica svizzeri italia hanno una cassa di 39,8 mm di diametro, 47,5 mm da ansa ad ansa e 9,38 mm di spessore.
Ciò che salta subito all’occhio è che i quadranti blu e verde sono piuttosto scuri. Replichesvizzeri ha spiegato che la tonalità scura viene creata applicando manualmente uno strato di lacca colorata sul quadrante. Il risultato sono due quadranti con una certa misticità, contrastata dai numeri romani lucidati ad ogni ora. Sebbene questi ultimi possano “scomparire” nel quadrante in alcune condizioni di luce, la Super-LumiNova bianca a contrasto sulle lancette garantisce una buona leggibilità in ogni momento.
All’interno di questi orologi falsi Santos si trova il calibro Cartier 1847 MC. Questo movimento automatico ha 23 rubini e offre una riserva di carica di 42 ore. Un dettaglio che amo di questi pezzi è la combinazione di finiture per creare un ulteriore impatto visivo. Entrambi i modelli Santos grandi (WSSA0030 e WSSA0062) hanno un prezzo di 8.450 euro. Tuttavia, se lo preferite un po’ più piccolo, lo stesso orologio replica è disponibile anche in versione media (WSSA0063 e WSSA0061) al prezzo di 7.700 euro.