Di recente, Breitling ha annunciato una serie di nuovi modelli e persino una collezione completamente nuova di orologi replica in stile vintage. Bene, la collezione Breitling Premier è “nuova” almeno per il moderno marchio Breitling, poiché fa risorgere un nome degli anni ’40. La collezione comprende una serie di modelli tra cui, naturalmente, molti cronografi, ma il nuovo orologio replica Breitling Premier Automatic 40 a tre lancette e data è il più semplice del gruppo. Oltre al Premier Automatic Day & Date 40, è anche il più conveniente.
La collezione Premier è meno parte della personalità iper-maschile, aerea o marina a tema militare di Breitling, e piuttosto tutta incentrata sullo “stile vintage”, “eleganza” e ricordandoci la storia del marchio. Breitling si è spostato in questa direzione da quando Georges Kern ha assunto la carica di CEO, ma ancora una volta l’intera industria dell’orologeria si è spostata nella direzione “vintage”. Il nuovo Breitling Premier prende il nome e “l’ispirazione del design” dagli orologi replica Premier introdotti negli anni ’40, sebbene i cinque modelli totali che debuttano nella collezione non rappresentino la riedizione di uno specifico modello storico.
Breitling ha l’abitudine molto comoda di inserire la misura della larghezza e altre informazioni utili nei nomi degli orologi replica. Questo a volte perché aiuta a differenziare le opzioni di dimensioni per le versioni dello stesso orologio falso di base. Il Breitling Premier Automatic 40 è, ovviamente, largo 40 mm in acciaio, spesso 11,4 mm e resistente all’acqua fino a 100 m. Sono disponibili versioni con quadrante antracite, blu e argento con cinturino e varie opzioni di cinturino. Nota che il braccialetto a sette maglie è “obliquo”, conferendo ai miei occhi un’atmosfera retrò.
Come nel caso di altre linee Breitling, la collezione Premier comprende modelli con movimenti interni, in particolare la replica Premier B01 Chronograph 42 che abbiamo visto qui al suo lancio, così come quelli con movimenti originali. Il Breitling Premier Automatic 40 è il secondo, con il Calibro Breitling 37 che è l’ETA 2895-2 ribattezzato dal marchio. Questa è una versione in piccoli secondi del sottile e generalmente ben pensato movimento automatico ETA 2892 con una riserva di carica di circa 40 ore e una frequenza di 4Hz. Come tutti i movimenti Breitling replica, è un cronometro certificato COSC con una precisione media giornaliera compresa tra -4 e +6 secondi al giorno. Tuttavia, non vedrai il movimento, poiché il Breitling Premier Automatic 40 ha un solido fondello. Un orologio replica da 40 mm non è grande per nessuno standard, né è particolarmente piccolo nel vasto mondo degli orologi di imitazione, ma per Breitling, la replica Premier Automatic 40 potrebbe sembrare quasi minuscola. Detto questo, il nome e la personalità di Breitling incombono e dovremmo aspettarci di pagare inevitabilmente un po’ di più per questo, oltre alla qualità costruttiva e ai dettagli per cui il marchio è noto. Indipendentemente dal colore del quadrante, i prezzi al dettaglio negli Stati Uniti per il Breitling Premier Automatic 40 partono da $ 4.000 su un cinturino in nabuk e salgono a $ 4.750 su un bracciale in acciaio, con altre opzioni di cinturino che cadono da qualche parte nel mezzo.