Nonostante l’inizio difficile del Code 11.59, Audemars Piguet sta raddoppiando la collezione aggiungendo costantemente nuovi modelli alla linea. Il nuovissimo orologio di lusso Audemars Piguet Code 11.59 38 mm replica è l’ultimo arrivato, disponibile in due varianti in oro rosa. Questo Code 11.59 compatto è un’aggiunta gradita che si affianca ai modelli più grandi da 41 e 42 mm, e senza dubbio inviterà gli appassionati di proporzioni più contenute a scoprire la gamma di orologi rotondi non Royal Oak di AP.
Come dice chiaramente il nome, questi orologi Audemars Piguet Code 11.59 replica più piccoli sono caratterizzati da una cassa di 38 mm, realizzata in oro rosa 18 carati, spessa 9,6 mm e impermeabile fino a 30 metri. La caratteristica distintiva del Code 11.59 è la costruzione della cassa, che può essere difficile da notare se si guarda l’orologio replica direttamente, ma molto più facile da capire quando lo si guarda di lato. In sostanza, la carrure ottagonale (una delle silhouette preferite di AP) è inserita tra una lunetta sottilissima e un fondello rotondo. La parte superiore delle anse scheletrate è saldata alla lunetta, mentre la parte inferiore si appoggia al fondello.
Audemars Piguet propone l’orologio replica Code 11.59 in oro rosa da 38 mm in due varianti: avorio e viola. Entrambe le versioni includono un quadrante in rilievo con struttura a gradiente, sviluppato con Yann von Kaenel, un artigiano svizzero del guilloché. Per ottenere questo aspetto, centinaia di minuscoli fori si irradiano dal centro in un motivo a onda che, oltre alla struttura, dà luogo a sottili variazioni di tonalità anziché a un’unica tonalità piatta. Per la colorazione dei quadranti, Audemars Piguet ha optato per la Physical Vapour Deposition (PVD), che intensifica anche la decorazione in rilievo. Il quadrante è punteggiato da indici sfaccettati e lucidati in oro rosa, accompagnati da una finestrella del datario incorniciata a ore 3. Il quadrante è dotato di un bracciale in oro rosa abbinato e di un sistema di illuminazione. La corona in oro rosa abbinata è dotata di punte luminose per una maggiore leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Infine, è presente anche un anello dei minuti di rilievo intorno alla periferia del quadrante. Gli orologi svizzeri Audemars Piguet Code 11.59 sono dotati di cinturini in alligatore a squama larga in tinta con il quadrante, forniti di fibbie ad ardiglione in oro rosa con l’incisione “Audemars Piguet”.
Il fondello in zaffiro dell’orologio replica itala permette di vedere il movimento automatico di nuova generazione Calibro 5900, che ha debuttato nel 2022 nei modelli Royal Oak Selfwinding da 37 mm. Questo movimento, spesso 4 mm, funziona a una frequenza di 4 Hz e fornisce 60 ore di riserva di carica. Come previsto, è decorato e rifinito secondo gli standard Audemars Piguet, tra cui angoli lucidi, spazzolatura satinata verticale, Côtes de Genève, venature circolari e smussature. La massa oscillante scheletrata in oro rosa 22k si integra perfettamente con il fondello in oro rosa.