Il Saxonia e il Lange 1 sono stati due dei quattro pilastri che hanno strombazzato la resurrezione del marchio di Walter Lange nel 1994. Il Saxonia è stata la risposta di Lange al classico orologio elegante replica; la Lange 1, con la sua grande finestra data al centro, sarebbe diventata l’ambasciatore di Lange in generale. Il Saxonia Outsize Date è apparso nel 2018, una fusione in divenire del datario fuori misura del Lange 1 con le linee simmetriche pure del Saxonia Automatic. Poiché la finestra della data della Lange 1 stava entrando nel territorio della Sassonia, doveva conformarsi alla rigorosa simmetria e minimalismo di questa famiglia ed era collocata in una posizione centrale, appena sotto gli indici alle ore 12. Disponibile fino ad ora con quadranti neri lucenti (in oro rosa o bianco), la novità di dicembre 2020 è l’introduzione di un quadrante argentato.
Quadrante Argentato
Come i modelli esistenti, anche gli ultimi modelli di replica Saxonia Outsize Date sono presentati in casse da 38,5 mm in oro bianco o rosa 18 carati, con un’altezza di 9,6 mm, una lunetta lucida e cinturini spazzolati. La novità qui sono i quadranti argenté o argentati, un colore che illumina il quadrante dell’orologio replica. Rispetto al quadrante nero, la personalità dell’orologio è molto meno austera e leggera, ma pur sempre molto classica.
Il quadrante è uno studio di simmetria e squisita attenzione ai dettagli. L’iconica data fuori misura è posizionata sotto l’indicatore delle 12 ed è controbilanciata dal quadrante dei piccoli secondi alle 6. La bellezza della data fuori misura di Lange sta nelle sue proporzioni generose; le cifre sono circa tre volte più grandi di quelle di un orologio replica convenzionale e sono disposte su due dischi separati. Incorniciato in oro bianco o rosa, la data fuori misura ha una presenza imponente. Alle 10 è presente un pulsante per la correzione rapida della data.
Ore e minuti sono visualizzati centralmente con lancette in oro massiccio per abbinare la cassa (il modello in oro bianco ha lancette in oro trattato al rodio). Anche gli indici sono in oro massiccio e applicati direttamente sul quadrante con doppi bastoni a ore 12, 3, 6 e 9, e insieme ai semplici indici della traccia dei minuti, rinforzano la simmetria del quadrante. Altri dettagli come lo stesso carattere utilizzato per i numeri arabi nella visualizzazione della data e piccoli secondi attestano il design coerente dell’orologio replica.
CALIBRO AUTOMATICO L086.8
La replica Saxonia Outsize Date è alimentata da un adattamento del calibro L086.1, il motore dietro la famiglia Saxonia Automatic dal 2011. A causa dell’incorporazione della caratteristica data fuori misura, il movimento modificato ha 286 parti rispetto alle 209 parti del semplice automatico. Con un solo bariletto della molla, il grande rotore centrale in oro 21k con cuscinetti a sfera e una massa centrifuga in platino garantisce una robusta riserva di carica di 72 ore mantenendo le ore, i minuti, i piccoli secondi e il datario fuori misura in perfetta sincronia.
Come con la maggior parte dei calibri Lange, il movimento è fissato in posizione dalla classica piastra a tre quarti in argento tedesco non trattato con nervature Glashütte e presenta un bilanciere inciso manualmente con motivi floreali. Altre finiture raffinate includono perlage, venature circolari e dritte e viti azzurrate.
La replica in oro bianco Saxonia Outsize Date viene fornita su un cinturino in pelle nera, l’oro rosa su un cinturino in pelle marrone, entrambi con fibbie a punta in oro bianco o rosa 18k. Il prezzo al dettaglio è di 23.600 euro per entrambe le varianti.