Per celebrare lo spirito di innovazione e il carisma delle corse, TAG Heuer e Porsche continuano a collaborare. L’ultimo segnatempo nato da una partnership dentro e fuori la pista che risale agli anni Cinquanta è il Carrera Chronograph x Porsche 963 replica, un cronografo a carica automatica con un’originale disposizione del quadrante scheletrato, una lunetta “tubolare” in carbonio e un innovativo concetto di luminescenza. Diversi dettagli, come il logo Porsche sulla lunetta, il cinturino e il lato della cassa, rendono omaggio alla leggendaria auto sportiva.
Come i fan di Porsche e di TAG Heuer replica possono intuire dal nome, il nuovo orologio replica è dedicato alla Porsche 963, attualmente impegnata nella 92a edizione della 24 Ore di Le Mans. Il modello è dotato di un avanzato motore a combustione interna in grado di funzionare con carburanti rinnovabili e trae le sue origini dalla vettura stradale Porsche 918 Spyder. La Porsche 963 ha vinto su molti circuiti famosi in tutto il mondo.
Limitato a soli 963 esemplari in tutto il mondo, il miglior cronografo Carrera x Porsche 963 replica è un omaggio al nome dell’auto da corsa e unisce l’ingegneria automobilistica all’orologeria. Ispirati all’innovativo design a luci LED della Porsche 911, i quadranti secondari presentano quattro blocchi di Superluminova che illuminano al buio la scritta Porsche sulla lunetta, i contatori cronografici, gli indici, le lancette e il datario a ore 6.
Realizzato con audacia e raffinatezza tecnica, il falso orologio presenta un sorprendente quadrante scheletrato con forme tubolari che ricordano i telai delle auto da corsa Porsche, riflettendo la costruzione minimalista ma robusta vista negli sport motoristici. La lunetta in carbonio forgiato riflette i componenti leggeri e ad alte prestazioni della Porsche 963, rafforzando sia l’estetica che il legame con gli sport motoristici.
La cassa in acciaio inossidabile di 44 mm di diametro, impermeabile fino a 100 metri, è dotata di corona e pulsanti in acciaio DLC lucidato. Il fondello a vista rivela il movimento in-house TH20-00 con riserva di carica di 80 ore, con ruota a colonne rossa personalizzata e frizione verticale in azione. La massa oscillante a forma di volante è un’altra citazione di Porsche.
La forma del cinturino in caucciù dell’orologio replica si ispira alle prese d’aria a bassa resistenza in stile NACA spesso presenti sulle auto da corsa Porsche, a partire dalla Porsche 917 da record, un’altra sottile allusione al patrimonio comune delle corse di durata.