Uno dei modelli di punta di Breitling nel 2011 è la serie speciale del Chronomat 01, dedicata a uno degli ambasciatori dell’azienda, Herbert Nitsch, noto anche come “Flying Fish”. Nitsch, nato in Australia, è l’unico apneista che è riuscito a raggiungere l’incredibile profondità di 700 piedi. La replica del Chronomat 44 “Flying Fish” dovrebbe corrispondere a tale impresa. Pertanto, Breitling ha dotato questo cronografo da ¼ di secondo di un calibro di manifattura B01. Essendo un orologio che commemora il record di immersioni, il produttore svizzero di orologi ha anche assicurato che può resistere alla pressione dell’acqua fino a 500 metri (1.650 piedi).
Il più grande apneista del mondo, Herbert Nitsch, è riuscito finora a raggiungere non meno di 31 record mondiali di immersioni ufficiali. Probabilmente l’impresa più impressionante di Nitsch risale a giugno 2007, quando è sceso a 214 m strabilianti e ha battuto il record precedente che aveva stabilito l’anno prima. Nitsch lavora anche come pilota per Tyrolean Airways (da cui il soprannome di “pesce volante”) e quindi, era un candidato perfetto per diventare ambasciatore di Breitling, considerando il background dell’aviazione della compagnia.
Il Breitling Calibre 01 è un movimento cronografo meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze all’ora. Il movimento automatico ha 47 rubini e dispone di una riserva di carica di almeno 70 ore. Il movimento è inserito in una cassa rotonda in acciaio inossidabile spazzolato con un’esclusiva finitura satinata. Come suggerisce il nome di questo cronografo, il diametro della cassa è di 44 millimetri. Possiede anche vetro zaffiro bombato che è antiriflesso su entrambi i lati. Breitling includeva anche una lunetta unidirezionale con cricchetto.
L’affascinante quadrante dell’orologio replica Breitling Chronomat 44 “Flying Fish” è in colore nero onice. Il quadrante include anche lancette luminose e indici delle ore, una scala tachimetrica sul bordo esterno e tre quadranti secondari del cronografo. Inoltre, c’è un’apertura della data tra le posizioni delle quattro e delle cinque e una lancetta dei secondi rossa con un contrappeso pulito. Le iscrizioni sul quadrante analogico nero confermano che questo orologio replica è prodotto in Svizzera e disponibile per essere immerso fino a incredibili 500 metri. La sua capacità di resistere alla pressione non è una sorpresa, considerando che è dedicata al più grande apneista del mondo.
Questo prodotto di orologi replica Breitling è disponibile con cinturini blu o neri Ocean Racer o Diver Pro II (entrambi i tipi sono realizzati in gomma). Il prezzo approssimativo dell’orologio falso è compreso tra $ 8.750 e $ 9.750.