Nonostante sia stato creato alla fine degli anni ’60, l’Ellipse si è imposto come simbolo di Patek negli anni ’70. Oggi Patek si affaccia al design rétro con un Ellipse su bracciale. Oggi Patek punta sul design retrò con un Ellipse su bracciale. Fino all’inizio degli anni ’80, l’Ellipse era disponibile sia con cinturini in pelle che con bracciali a catena o a maglie in metalli preziosi. Il nuovo bracciale a catena con classe incisa è forse il più grande cenno di design di metà secolo che abbiamo visto dal marchio negli ultimi tempi e afferma ulteriormente l’appetito per gli orologi replica di lusso guidati dal design da parte della comunità dei collezionisti.
La nuova replica Golden Ellipse Reference 5738/1R-001 in oro rosa misura 34,5 x 39,5 mm. Dotato del calibro 240 ultrapiatto a carica automatica, è sottile 5,9 mm. La cassa dalle proporzioni armoniose, ispirata al Rapporto Aureo, incornicia un quadrante nero ebano con indici e lancette in oro rosa.
Alla fine degli anni ’60 e ’70 Patek è stato un vero leader nella produzione di bracciali in metallo. Il nuovo bracciale a catena ha parti prodotte con processi industriali su macchine CNC di ultima generazione, e poi assemblate e rifinite a mano, attingendo a tutto il know-how tradizionale degli artigiani catenaristi.
Non esiste un periodo così definito dal punto di vista visivo come gli anni Settanta: è stato un decennio di riferimento per tutto ciò che è sperimentale, ondulato e colorato. L’Ellipse è stato l’inizio di un’intera generazione di orologi replica stravaganti incentrati sul design. Ma quando l’Ellipse fu lanciato nel 1968 con una cassa in oro giallo e un quadrante in oro blu, le dimensioni originali misuravano 27×32 mm. Sebbene il bracciale rappresenti un’ottima citazione dell’epoca, i veri fan della replica Ellipse saranno senza dubbio favorevoli a una dimensione della cassa più vicina all’originale.