Nel corso degli anni, l’IWC Ingenieur è stato prodotto in diverse forme e, quando è apparso per la prima volta a metà degli anni Cinquanta come orologio da polso antimagnetico dedicato al marchio, l’Ingenieur aveva una cassa tradizionale di forma rotonda. Sebbene l’Ingenieur rappresenti una parte importante della storia di IWC, non ha acquisito una propria identità fino a quando Gerald Genta non gli ha dato il suo caratteristico rinnovamento estetico nel 1976, e questo è in gran parte il motivo per cui questa nuova generazione di orologi IWC Ingenieur replica è una release così importante. Nel corso della sua vita, Gerald Genta ha progettato innumerevoli orologi falsi, ma la versione con bracciale integrato dell’Ingenieur è sempre stata una delle preferite dai cult del suo vasto portfolio di opere. Mentre il Royal Oak e il Nautilus sono probabilmente le due creazioni più famose di Genta, l’Ingenieur di IWC ha sempre rappresentato l'”altro” orologio con bracciale integrato di Gerald Genta, con uno spirito più utilitaristico, e per molti anni l’Ingenieur è stato la scelta non ovvia per i collezionisti di repliche di orologi che potevano essere acquistati a una frazione del prezzo.
Dal punto di vista del design e della costruzione, l’IWC Ingenieur Automatic 40 ref. IW328904 replica è in gran parte lo stesso orologio replica del modello standard in acciaio inossidabile, disponibile con la scelta di tre diversi colori di quadrante, anche se presenta alcune differenze notevoli, a parte il materiale utilizzato per la cassa e il bracciale. Nonostante sia la versione più costosa dell’Ingenieur, questo modello in titanio si rifà all’eredità di orologio-strumento della collezione e offre una versione più utilitaristica di questo design storicamente trascurato di Gerald Genta. Invece di essere rifiniti con superfici spazzolate e lucidate, la cassa e il bracciale in titanio dell’Ingenieur Automatic 40 sono principalmente sabbiati con piccoli accenti lucidati a specchio sugli smussi dei bordi, e questa differenza di finitura crea un aspetto generale molto più rilassato. In combinazione con la leggerezza della costruzione in titanio di grado cinque, le superfici sabbiate opache dell’IWC Ingenieur in titanio lo fanno sembrare un’offerta premium orientata agli strumenti, piuttosto che un orologio replica sportivo di lusso come i suoi fratelli in acciaio inossidabile.
A causa della differenza di materiale della cassa, l’IWC Ingenieur replica in titanio è più alto di un decimo di millimetro rispetto alle sue controparti in acciaio inossidabile e misura 40 mm di diametro per 10,8 mm di spessore, anche se la differenza di spessore è del tutto impercettibile una volta che l’orologio è allacciato al polso. Il resto dell’Ingenieur in titanio è per lo più uguale a quello dei modelli in acciaio inossidabile, con un vetro zaffiro piatto sopra il quadrante, una lunetta fissata da cinque viti a vista, una corona firmata e avvitata tra protezioni angolari a ore 3 e un solido fondello avvitato che contribuisce a garantire l’impermeabilità di 100 metri del modello. Come i suoi fratelli in acciaio inossidabile, anche l’Ingenieur in titanio è dotato di una cassa interna in ferro dolce che circonda il movimento per proteggerlo dai campi magnetici, anche se questo dettaglio non è visibile, poiché rimane nascosto sotto il solido fondello in titanio. Mentre gran parte del design complessivo del nuovo IWC Ingenieur Automatic 40 replica si basa sull’Ingenieur SL originale del 1976, le protezioni della corona sono un’aggiunta moderna, anche se personalmente le trovo un tocco gradito che promuove ulteriormente l’etica del design utilitaristico di questo particolare modello.
Il quadrante dell’IWC Ingenieur Automatic 40 replica in titanio presenta lo stesso stile generale delle versioni in acciaio inossidabile, con indici luminosi applicati, datario a ore 3 e un intricato motivo a scacchiera impresso sulla superficie, che è essenzialmente una versione più evidente e drammatica del motivo che compare su alcuni esemplari dell’Ingenieur SL originale disegnato da Genta. Mentre i colori del quadrante disponibili per la versione in acciaio dell’Ingenieur Automatic 40 sono il bianco, il nero e il verde acqua, il modello in titanio viene offerto esclusivamente con un quadrante grigio che crea un aspetto monocromatico se abbinato alla cassa e al bracciale in titanio opaco. Inoltre, invece di avere lancette e indici lucidi, la versione in titanio dell’Ingenieur Automatic 40 si ispira ulteriormente all’etica del design degli orologi da polso con una finitura annerita su questi componenti, che ne aumenta la leggibilità e si ispira ulteriormente allo spirito utilitaristico del modello.
Ad alimentare l’Ingenieur Automatic 40 replica in titanio è lo stesso movimento automatico di manifattura Calibro 32111 che si trova all’interno dei suoi fratelli in acciaio inossidabile, che funziona a una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) con una riserva di carica di 120 ore. Tutto sommato, il Cal. 32111 offre specifiche piuttosto impressionanti con una durata di autonomia significativamente più lunga rispetto a quella di molti altri modelli. Tuttavia, poiché il concetto dell’Ingenieur è quello di un orologio da polso replica antimagnetico per scienziati e ingegneri, sarebbe stato un tocco di classe vedere IWC utilizzare un movimento interamente antimagnetico che non richiedesse l’uso di uno scudo interno in ferro dolce. A questo proposito, la ruota di scappamento e la leva della paletta sono entrambe realizzate in silicio su tutti i movimenti IWC della serie Cal. 32000, il che significa che, anche senza lo scudo antimagnetico, il moderno Ingenieur sarebbe comunque più resistente al magnetismo di un normale orologio da polso. Inoltre, dato che l’altezza dell’IWC Ingenieur Automatic 40 è ancora inferiore a 11 mm, capisco perfettamente la decisione del marchio di optare per un metodo semplice ma efficace, che alla fine garantisce risultati simmetrici in qualsiasi applicazione reale.
Il bracciale in titanio abbinato si aggancia con le maglie centrali di 14 mm di larghezza direttamente ai lati superiore e inferiore della cassa, creando un aspetto complessivo molto coeso. Inoltre, IWC ha reso la replica dell’IWC Ingenieur Automatic 40 un orologio con bracciale veramente integrato, privo dello stesso sistema di sgancio rapido che si trova sulla maggior parte degli altri cinturini e bracciali del marchio. Con una struttura arrotondata a maglie ad H, il bracciale è molto simile alla versione moderna di quello che si può trovare sull’Ingenieur SL originale degli anni ’70, anche se, a differenza dei suoi predecessori d’epoca e delle controparti in acciaio inossidabile, il bracciale in titanio presenta superfici sabbiate contrapposte ai suoi smussi lucidi ad alta lucidatura, e questo contribuisce ulteriormente a creare la sensazione di strumento premium fake watch che contraddistingue l’Ingenieur Automatic 40 in titanio. Sebbene IWC offra uno stile alternativo di chiusura pieghevole con un sistema di estensione integrato come accessorio per l’Ingenieur, l’opzione standard è la tradizionale chiusura pieghevole a farfalla, scelta appositamente per il modello perché offre la struttura complessiva più sottile e consente al bracciale di creare un aspetto senza soluzione di continuità lungo la parte inferiore del polso.
A parte il fatto che avrei voluto che IWC trovasse un modo per integrare un sistema di estensione nella sua chiusura pieghevole a farfalla, credo che il marchio abbia fatto un ottimo lavoro con l’Ingenieur Automatic 40, e sono stato uno dei tanti che si sono entusiasmati nel vedere il linguaggio del design di Gerald Genta tornare nella collezione Ingenieur. Inoltre, apprezzo sinceramente il fatto che IWC non si sia limitata a ricreare il modello d’epoca, ma abbia deciso di utilizzarlo come base per questa nuova generazione, incorporando anche altri dettagli di design di orologi replica Ingenieur più contemporanei per portare la collezione nell’era moderna. Mentre le versioni in acciaio inossidabile dell’IWC Ingenieur Automatic 40 replica offrono l’esperienza lussuosa di un orologio con bracciale integrato di alta qualità, questo modello monocromatico in titanio sabbiato rappresenta un’offerta molto diversa, con uno spirito notevolmente più utilitaristico che riesce comunque a mantenere tutto ciò che del design dell’Ingenieur originale lo ha reso uno dei preferiti dai collezionisti.