Ci sono molte ragioni per cui amo la mia replica Omega Dynamic. Quando l’ho ricevuto cinque anni fa, era la prima volta che mia moglie mi aveva comprato un orologio. Sebbene implicasse alcuni suggerimenti non troppo sottili da parte mia, il presente era un buon segno che mia moglie stava iniziando a capire solo un po ‘tutta questa preoccupazione dell’orologio. L’orologio replica ha più o meno la mia età, e un orologio che è ben conservato nonostante si diriga verso i cinquanta è un bel promemoria per non lasciare che i decenni che passano pesino troppo. Ma il motivo principale per cui lo amo è per quell’inspiegabile riflesso di gazza: per me questo orologio replica Omega è semplicemente un oggetto adorabile di cui volevo impossessarmi dal momento in cui ha attirato la mia attenzione in qualche angolo di Internet.
Quando Omega ha presentato l’era spaziale Genève Dynamic alla fine degli anni ’60, è stata presentata non solo come un bel viso, ma come una soluzione ergonomica a un problema che i portatori di orologi forse non sapevano di avere. I normali orologi falsi, ci dicevano le pubblicità, sono una forma scomoda per l’osso del tuo polso, mentre il Dynamic ha una forma deliziosamente ovale per trovarsi in perfetta armonia con il tuo braccio. È stato anche presentato come una replica di un orologio d’azione che puoi “indossare nell’oceano così come sotto la doccia” prima di vantarti di una resistenza all’acqua di 100 piedi – non molto di cui essere orgoglioso in questi giorni, ma abbastanza per sembra sportivo mezzo secolo fa.
La replica Omega ha attraversato varie incarnazioni, per lo più automatiche e alcune a carica manuale, alcune con variazioni su un tema simile, ma alcune radicalmente diverse, inclusa una con un quadrante TV piuttosto attraente. Ma negli anni ’70 l’orologio è stato lentamente integrato nella gamma De Ville e nel 1977 il Dynamic non c’era più.
Ho imparato due cose scrivendo questo pezzo sulla mia dinamica personale. In primo luogo, non è proprio il più desiderabile dei modelli tra gli appassionati di dinamiche. La più ricercata è la prima incarnazione, caratterizzata in particolare dai lati satinati della cassa, mentre nei modelli successivi la cassa è completamente lucidata. Il mio orologio è arrivato senza documenti, quindi è difficile esserne sicuri, ma la cassa lucida, le specifiche della data ma non del giorno lo collocano tra il 1972 e il 1976: sono nato nel 1973, quindi è abbastanza vicino per me e vale la pena rinunciare al cassa con bordi satinati.
L’altra cosa che ho imparato è che il mio orologio replica italia non è così nuovo come pensavo. I valori stanno aumentando costantemente, ma puoi ancora ottenere Dynamics in condizioni eccellenti, anche i primi modelli con rivestimento satinato, per meno di $ 1.000. Con il vantaggio di ingrandire le foto ad alta risoluzione, posso vedere un bel po ‘di usura sulla cassa e alcuni segni sul quadrante che non avevo notato prima. Ma poiché non ho intenzione di vendere, non mi importa. In effetti sono contento di non dovermi preoccupare di mantenerlo perfetto. Non c’è niente di sbagliato nel raccogliere qualche colpo – lo facciamo tutti a un certo punto.