L’introduzione di un nuovo modello Tank non è facile: Cartier deve bilanciare con successo la secolare storia dell’orologio con la necessità di guardare al futuro. Hanno ottenuto quell’equilibrio proprio su questo.
La replica di Cartier Tank, come tutti i design iconici, deve affrontare la difficile dicotomia di essere onnipresente ed eccezionale allo stesso tempo. Eccezionale perché il design essenziale ha quasi 100 anni, il che significa che l’orologio replica trascende le tendenze. Ma paradossalmente è proprio questa storia eccezionale che rende l’orologio onnipresente: ci sono molti carri armati là fuori sui polsi delle persone.
Per questo motivo Cartier deve affrontare alcune sfide e limitazioni uniche quando crea un nuovo modello di carro armato. Devono sposare il pedigree storico del caso Tank con l’obbligo di presentare qualcosa di “nuovo”. Tradizionalmente questo è stato fatto giocando leggermente con la forma – allungando la cassa per il Tank Cintrée, allargando i fianchi per il Tank Anglaise o squadrando i bordi per il Tank Normale. Il Tank che stiamo guardando oggi è il più classico e tradizionale dei modelli Tank – il Tank Louis Cartier – indossato dall’uomo stesso e riconoscibile grazie alle anse morbidamente arrotondate. Per questo orologio replica italia la novità non proviene dalla cassa ma da ciò che è dentro o, più precisamente, da ciò che non c’è.
La replica del Tank Louis Cartier Skeleton Sapphire è un eccellente esempio del motivo per cui Cartier sono i maestri dello scheletro moderno. Guardando questo orologio replica, con la sua mancanza di un quadrante, o qualsiasi cosa per attaccare il movimento alla cassa tranne lo stelo della corona e il tuo immediatamente meravigliato. Di solito Cartier usa i loro iconici numeri romani nei loro scheletri – i numeri che formano parte integrante dell’architettura dell’orologio replica, ancorando il movimento alla cassa. Ma qui, con lo Skeleton Sapphire lo portano al livello successivo. Il movimento è infatti montato su una piastra principale in zaffiro, che circonda in modo invisibile i ponti e gli ingranaggi piacevolmente rotondi del movimento Calibro 9622. Questa piastra in zaffiro è a sua volta fissata alla cassa con l’aiuto di un sistema di assorbimento degli urti in polimero silent block. Roba intelligente Cartier.
Quindi, un po ‘deludente, lo Skeleton Sapphire non è il prodotto di una magia arcana, ma piuttosto un’ingegnosa ingegneria. La cosa più bella di questo orologio replica Cartier è che non c’è niente, assolutamente niente che possa distrarre dalla bellezza della meccanica ridotta – anche la cassa in oro rosa serve solo a incorniciare e amplificare il bellissimo movimento.